Rassegna stampa

Una selezione di articoli della settimana. 4-10 dicembre 2021.

Patrick Zaki è libero, su Rainews
Lo studente dell’Università di Bologna, incarcerato 22 mesi fa, è stato finalmente scarcerato questa settimana. I quotidiani italiani hanno celebrato la notizia con toni quantomai nazionalpopolari.
Reperibile qui: https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Patrick-Zaki-rilascio-egitto-Mansura-221372e6-c7c2-40b4-83c7-f5377b30b785.html

Nel deserto più arido del mondo c’è un’enorme discarica di vestiti usati, di Matteo Grittani, da Repubblica.
Il deserto dell’Atacama ospita una discarica di circa trentanove mila tonnellate di vestiti rimasti indossati o invenduti, ma soprattutto difficili da smaltire ed impossibili da riciclare per via dei composti chimici che li compongono ed inquinano l’ambiente, perché prodotti dall’industria della fast-fashion.
Reperibile qui: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/11/30/news/deserto_atacama_discarica_vestiti_fast_fashion-328314029

Editoriale – Verso gli Stati Genderiali, di Elisa Manici, su La Falla
In questo editoriale del giornale edito dal Cassero LGBTI+ center di Bologna si trattano gli Stati Genderali (Roma, 11-12 dicembre) e si affrontano i punti programmatici dell’incontro, a partire dal recente affossamento del ddl Zan.
Reperibile qui: https://lafalla.cassero.it/verso-gli-stati-genderali/

La Commissione sospende i fondi dei PNRR a Polonia ed Ungheria, di Fabio Masini, da Euractiv
Polonia ed Ungheria raccolgono i frutti di anni di propaganda anti-europeista praticata dall’interno.
Reperibile qui: https://euractiv.it/section/politica/opinion/la-commissione-sospende-i-fondi-dei-pnrr-a-polonia-ed-ungheria/

Cos’è il Global Gateway, la risposta europea alla Via della Seta, di Vincenzo Genovese, da Linkiesta
L’Unione Europea ha finalmente messo a punto una strategia per rispondere all’enorme piano di investimenti cinese noto come “Nuova Via della Seta”. Troppo poco troppo tardi?
Reperibile qui: https://www.linkiesta.it/2021/12/global-gateway-commissione-via-seta/

Fermiamo il capitalismo che sta uccidendo il pianeta, di Geirge Monbiot su The Guardian, tradotto da Federico Ferrone su Internazionale
Molti sistemi naturali presenti in natura si stanno avvicinando ad un punto di non ritorno. Eppure, di fronte alla crisi climatica, cerchiamo di effettuare un cambiamento come consumatori invece che da cittadini. Non sarà così che salveremo il pianeta, dice Monbiot.
Reperibile qui: https://www.internazionale.it/opinione/george-monbiot/2021/12/07/capitalismo-pianeta

I caschetti più cool della storia, di Margherita Fracaros, da Concetta Magazine
Altro che il taglio di Amélie! In questo breve e divertente articolo riscopriamo le assolute regine dell’intramontabile bob-cut.
Reperibile qui: https://www.concettamagazine.com/moda/caschetti-iconici

Condividi l'articolo
FacebookTwitterWhatsAppFacebook Messenger
Torna su